Prof. Avv. Guido Greco

Avvocato cassazionista


Avvocato cassazionista, Professore emerito di diritto amministrativo presso l’Università Statale di Milano. È stato docente di diritto amministrativo anche presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo per oltre 25 anni.

È Direttore responsabile della Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, co-direttore del Trattato di diritto amministrativo europeo (I edizione, Giuffrè, Milano, 1997, II edizione 2007), è stato, tra l’altro, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Professori di Diritto Amministrativo (A.I.P.D.A.) negli anni 2010-2013.


Nel 2012 ha conseguito il premio Sandulli (premio che viene conferito annualmente dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti ad avvocati che si siano particolarmente contraddistinti nel settore della giustizia amministrativa), più volte presidente e componente di collegi arbitrali, viene indicato da Legal 500 e da Chambers and Partners tra i più autorevoli avvocati amministrativisti italiani. Nell’edizione 2021 di Chambers ad Partners si legge, in particolare, che «Guido Greco, maintains his prominent reputation in Italy’s public law market. He is described by source as "one of the fathers of public law in Italy "»


È autore di circa duecento scritti scientifici in materia di diritto amministrativo (sostanziale e processuale), tra i quali meritano in particolare di essere ricordati i seguenti lavori monografici:

* Provvedimenti amministrativi costitutivi di rapporti giuridici fra privati, Milano, 1977,

* L'accertamento autonomo del rapporto nel giudizio amministrativo, Milano, 1980,

* I contratti dell'Amministrazione tra diritto pubblico e privato, Milano, 1986,

* Profili di diritto pubblico italo-comunitario, Milano, 1989,

* Accordi amministrativi tra provvedimento e contratto, Milano, Giuffrè, 2003

Le Pubblicazioni