Avv. Ginevra Greco, Ph.D.
Ricercatrice e Professoressa aggregata
Ricercatrice e Professoressa aggregata di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano, già Ricercatrice e Professoressa Aggregata di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Palermo. È abilitata quale professore di seconda fascia sia in Diritto dell’Unione europea, sia in diritto amministrativo. È stata Giudice presso la Corte Federale di appello della Federazione italiana Scherma nel quadriennio 2021-2024. È componente della Commissione Diritto Sportivo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
È membro del comitato di redazione e della segreteria della “Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario” e collabora stabilmente con la Rivista telematica eurojus.it del Professore Bruno Nascimbene ove tratta prevalentemente i temi degli appalti e degli aiuti di Stato (sull’argomento ha pubblicato nel 2015 una rassegna di giurisprudenza occupandosi delle pronunce del giudice amministrativo).
È autrice di molteplici pubblicazioni, tra le quali si segnala la monografia del 2020 dal titolo “Le commissioni di ricorso nel sistema di giustizia dell'Unione Europea” e l’articolo dal
titolo “Il c.d. uso alternativo del rinvio pregiudiziale di interpretazione” (pubblicato nella Rivista di diritto internazionale privato e processuale, 2023, pp. 914-955) che ha ottenuto il
premio di miglior articolo IV ed. 2024 dall’Associazione Italiana degli Studiosi del Diritto dell’Unione europea (AISDUE).